giovedì 26 maggio 2011

Eventi: come le aziende fingono di assumere

Sono anni che evito accuratamente di andare a questi eventi in cui ti dicono che è il mondo del lavoro che vuole incontrare noi "giovani" studenti, laureandi, laureati. Ci sarà stato un motivo che mi ha fatto sempre ritenere che questo tipo di "eventi" non erano né efficaci né meritevoli di tanto impegno da parte mia.
Ebbene sì, perché una persona determinata si prepara facendo un'analisi preventiva di queste aziende, cerca di capire se le stesse possono essere interessate alla tua professionalità e cerca di capire come diventare convincenti in quei pochi attimi a disposizione (dopo minuti e minuti di file accalcati come bestiole!)
Premetto di essere ben conscia che le lauree richieste sono sempre le solite... direi anche LA Solita ma questo non mi spaventa più, perché in qualche modo una professionalità me la costruisco, MA LE AZIENDE DEVONO FAR CAPIRE COSA VOGLIONO.
Detto questo per esprimere il mio dissenso per questa giornata massacrante e pressoché inutile, dove ho parlato non con hostess e promoter ma con personale interno alle aziende deputato a fare selezione.
Non posso trovare risposte del tipo, le posizioni le trova sul sito, cosa facciamo lo sa, il cv lo inserisca sul sito ma, udite udite, c'è anche chi mi ha detto che molte delle proprie posizioni aperte nel loro organico non vengono pubblicizzate e che quindi non ho modo di saperlo... Lasciamo perdere
E una responsabile di una multinazionale (mondiale) non mi può rispondere che non sa dirmi nulla sulla divisione "Sustainability services" perché la sente per la prima volta da me e che l'azienda globale e mondiale che offre servizi che vanno al di là dei confini territoriali della sede fisica è radicata nel territorio in cui sta e fa solo ciò che è inerente nel territorio. Potrà anche esser vero ma non risponde alla mission dell'azienda. 

Questa "ammazzata" giornaliera per ricevere niente più di quel che ricevo giornalmente nelle mie ricerche on-line...
BUONA RICERCA DI PROFESSIONALITA' amici miei

1 commento:

  1. Dite che sono stata troppo dura? Mah.. a me sembra proprio così... Abbandonati a se stessi nella ricerca di uno stipendio...

    RispondiElimina