giovedì 10 gennaio 2013

Temi sociali - spot e comunicazione

Buongiorno amici miei,
credo che tutti abbiano visto almeno una volta lo Spot McDonalds di questi giorni: per chi non ha acceso la tv questo è il comunicato presente sul loro sito:


Ebbene io, da ex studentessa universitaria, mi ero già informata sui tipi di contratti del Mc e devo dire che : € 650 per 25 ore settimanali a rotazione su diversi turni era davvero il top per me. Ho dovuto comunque rinunciare perché i turni notturni mi avrebbero creato problemi per rientrare (In Italia non è sicuro come a Londra rientrare in ore notturne purtroppo! Soprattutto se si deve attendere bus notturni!). Ora che ho visto lo spot, ogni giorno penso seriamente ad un part-time al Mc, così potrei mantenermi mentro faccio uno stage per un imprenditore italiano che mi fa lavorare 40 ore a settimana GRATIS. Questo è il nocciolo della questione che i Sindacati fanno finta di non conoscere.

Sicchè, dalla mia rassegna stampa quotidiana scovo questo articolo interessante, ben scritto e facile da leggere:


Nell'articolo si fa un'analisi della brand reputation di McDonalds che ha fatto di un tema sociale così sentito in Italia, specie in noi giovani (di cui oltre il 37% è disoccupato), l'oggetto del proprio spot. Mi ha fatto riflettere perché, in effetti, i messaggi pubblicitari vengono spesso "presi per oro colato". Resta comunque il discorso principale dell'azienda americana che mi assume con contratto anche settimanale. Ed è tutto trasparente e fatto secondo legge.

I sindacati hanno ovviamente innalzato le loro bandiere contro l'azienda, come si legge nell'articolo di Repubblica:


Sì, è un lavoro precario; ma è un lavoro! Con un regolare contratto!! Ci sono diverse forme di assunzione! Le esigenze dei lavoratori possono essere le più differenti; magari c'è chi vuole questa estrema flessibilità! 
E' tutto chiaro fin dall'inizio, chi non lo sa è perché non si è voluto informare!
Cerchiamo lavoro sì, ma non siamo tutti ebeti davanti alla tv!

Quindi a voi l'ultima parola! 
Il post vuole essere solo uno spunto di riflessione nella strana atmosfera italiana...


Buona informazione amici miei,

Un bacio sincero,







Nessun commento:

Posta un commento