venerdì 15 aprile 2011

Claudia Bettiol... CI PIACE!

Buondì!
Stamane ho cominciato a leggere il libro gratuito di questa autrice e sono rimasta molto colpita.
Sono andata direttamente ai capitoli di più immediato interesse (per me ovviamente): "La vera questione ambientale; L'errore delle energie rinnovabili". 
Non è mia intenzione tediarvi oggi ma ci tenevo a riportare le mie riflessioni scaturite da un concetto espresso dalla Bettiol: le energie rinnovabili possono essere il metodo, un buon metodo per comportamenti più responsabili da parte dell'individuo ma, alla base della vera evoluzione verso una slow carbon economy, c'è un cambiamento interno ai singoli individui, alle loro coscienze consumistiche.
 Ebbene sì, se non limitiamo il nostro consumismo che non comporta altro che un  vertiginoso aumento del consumo di energia, il disequilibrio ambientale continuerà ad aumentare e il futuro non sarà di certo sostenibile.
Scenario apocalittico? Forse... Ma non è così difficile contribuire ad una migliore sostenibilità ambientale. Nel nostro piccolo basta essere accorte/i  nelle azioni quotidiane, dal chiudere l'acqua del rubinetto quando non la stiamo utilizzando, da una semplice raccolta differenziata, dall'andare a comprare il pane, il giornale, un caffè sotto casa senza prendere la macchina... Sembra difficile? No, significa semplicemente cambiare le cattive abitudini... 
Un sassolino alla volta e si contribuisce al cambiamento... 

Un bacio sincero

Nessun commento:

Posta un commento