martedì 11 novembre 2014

Da qualche parte si deve pur cominciare

L'avventura londinese e' gia' giunta al sesto mese... Mesi intensissimi, a volte anche troppo ma avro' di che raccontare questo Natale vicino al caminetto acceso con un bel calice di vino rosso.

Non si puo' racchiudere in un solo post la complessita'della ricerca del lavoro a Londra. Lavori qualificati, non qualificati, temporanei, stagionali, ognuno merita un discorso a parte e si possono trovare pareri discordanti ovunque. Stasera sono qui a scrivere, piuttosto, di un aspetto di cui sono venuta a conoscenza una volta arrivata.
Come molti sanno, in questo Paese e' molto diffuso il sistema delle referenze per cui il potenziale datore di lavoro contatta il tuo precedente referente per avere maggiori informazioni su di te... Ebbene si', ogni mondo e' Paese, ma almeno qui e' tutto trasparente ed ha un senso cercare di capire chi si sta per assumere nella propria azienda.

Per noi poveri immigrati quale puo' essere la soluzione? Ce ne sono ovviamente diverse ma quella che mi sono sentita ripetere spesso da quando sono arrivata e' di scegliere la via del volontariato... 
Da qualche parte si deve pur cominciare no? Ed io ho cominciato da li'. Si pensa a tutto in questo Paese; c'e' un sito governativo interemante dedicato, date un' occhiata per credere:

Da qui ho cominciato, cercando attivita' piu' vicine alle mie inclinazioni. Ho scoperto, mio malgrado le lentezze del sistema e le difficolta' che uno straniero con una conoscenza buona ma non ottimale della lingua puo' incontrare.
Dopo un breve scoraggiamento mi sono ripetuta:
"Da qualche parte si deve pur cominciare no?"
Ho abbassato un po' il tiro, temporaneamente sia chiaro, ed ho subito trovato un charity shop pronto ad accogliermi per fare volontariato nel proprio negozio.Sta andando benissimo, e' un percorso di crescita tanto umana quanto professionale indescrivibile e da qui devo ripartire per salire al gradino successivo.

Surfando sul web ho scoperto che la ricerca del volontariato e' praticamente un lavoro, leggete per credere:http://www.theguardian.com/voluntary-sector-network/2014/aug/13/how-to-become-a-charity-trustee


Beh...tante informazioni tutte insieme, forse per stasera puo' bastare!:-)

Un bacio sincero 

Nessun commento:

Posta un commento